IMPARA L’ARTE



 Uno di quei vecchi detti che sentivo sempre da bambino, era “Impara l’arte e mettila da parte”. Inoltre, mi è stato sempre detto dai miei nonni, che “senza arte né parte non andavo da nessuna parte”.

Quindi questo continuo pensiero che mi ha accompagnato negli anni, mi faceva riflettere ogni volta che decidevo di accendere una mia passione.
Ho imparato tutto quello che c’era da sapere nel mondo del business, e poi in altre discipline umanistiche che negli anni mi hanno preso e coinvolto.

Però non avevo mai provato l’arte dello scrivere e credevo, erroneamente, che essa fosse una dote caduta dal cielo verso quelle persone fortunate che riuscivano a riceverle in dono.
Quindi, dopo essermi scoperto interessato a questa nobile arte, non appena riuscì a rivolgere il mio sguardo verso di essa, capì che se avessi voluto farla diventare una passione avrei dovuto studiarla profondamente e metterla da parte per quando fossi stato pronto.

E così è stato!

Quei detti antichi che non si volevano comprendere o ascoltare, hanno dato con il tempo la ragione di essere esistiti, e ora io mi sento di dire:
Grazie Nonno, grazie Nonna e a tutti voi dico come mi ripetevano loro: imparate l'arte e mettetela da parte, perché un giorno essa potrà diventare il vostro più grande sogno.

Grazie.

Mauro

Commenti

Post più popolari